21 luglio 2016

Correre d'estate, qualche consiglio...

Nella stagione più calda uno degli aspetti prioritari è prima di tutto termoregolarsi al meglio. Ecco alcune regole per farlo correttamente:

- Non aspettare la sete: quando arriva hai già perso il 2% del peso corporeo in termini di acqua. Bevi acqua con costanza, in piccoli sorsi ma con costanza e se sudi molto ricorda che la sola acqua non basta, ci voglio anche i sali minerali.

- La bevanda dell’atleta deve contenere una piccola quota in carboidrati e minerali: sia per non creare carenze dopo la corsa, sia perché una bevanda con carboidrati e minerali (in particolare il sodio) in bassa concentrazione consente uno svuotamento dello stomaco più rapido rispetto alla sola acqua che tende a rimanere maggiormente nello stomaco.

- La temperatura ideale della bevanda dev’essere inferiore a 15° poiché offre tempi di permanenza nello stomaco inferiori e aumenta l’assorbimento. La temperatura ideale è compresa tra i 9 e 15°, una inferiore potrebbe causare uno shock all’organismo e favorirebbe l’insorgere di crampi addominali. 

- La bevanda dell’atleta deve contenere anche i minerali quali sodio, cloro, potassio e magnesio e se sudi molto come ricordavamo inizialmente, a riposo e durante la corsa, ricorda che la sola acqua non basta per reidratarsi. Sono necessari anche i minerali. Il consiglio è quello di assumerli in concentrazione diluita.

- Occhio all’irraggiamento. Il corpo si può surriscaldare non solo attraverso il lavoro muscolare (per esempio mentre si corre) ma anche attraverso l’irraggiamento solare e il calore liberato dall’ambiente. Quindi passao le ore prima del tuo allenamento, per quanto possibile, in un ambiente fresco o comunque non soggetto ai raggi del sole cosi da iniziare la corsa con una temperatura dell’organismo non già elevata.